A2 DELF – Diplôme d’Études en Langue Française

Ente: Ministère de l’Éducation Nationale in Francia
Livello: base (corrispondente al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D’Annunzio, Murillo

» Descrizione

Il Delf A2 (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma di lingua francese che consente di dimostrare le proprie abilità linguistiche e comunicative e verifica la conoscenza del francese a un livello detto di “sopravivenza”. L’utente è in grado d’interagire in situazioni quotidiane semplici. Rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione Francese), ha un valore internazionale ed è riconosciuto nel mondo scolastico, accademico e professionale.

» Struttura

L’esame A2 ha una durata di 1 ora 40 minuti ed è composto da:

Prova di ascolto: 3 o 4 brevi registrazioni inerenti a situazioni della vita quotidiana con domande di comprensione (25 minuti).

Prova di lettura di 4 o 5 brevi brani inerenti a situazioni della vita quotidiana con domande di comprensione (30 minuti).

Prova di scrittura: il candidato deve produrre due testi (ad es. una lettera ad amici, messaggi, ecc.) (45 minuti).

Prova orale: consta di tre parti (6/8 minuti in totale): (i) colloquio di presentazione con l’esaminatore, (ii) un monologo in base a una domanda, (iii) un esercizio di interazione (jeu de rôle).

La valutazione è su 100, saranno attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio minimo di 5/25 per ognuna. Per ottenere il diploma, è necessaria comunque una media di 50/100.

» Dove Come Quando

Per Milano, il centro di riferimento è l’Institut Français in corso Magenta 63. Gli studenti interessati a sostenere l’esame dopo il corso di preparazione possono iscriversi alla sessione di giugno.