B2 DELE – DIPLOMA DE ESPAÑOL COMO LENGUA EXTRANJERA

Ente: ISTITUTO CERVANTES
Livello: superiore (corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D’Annunzio, Murillo

» Descrizione

Il Diploma, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Educazione e Cultura spagnolo, fornisce una valutazione ufficiale della padronanza della lingua spagnola per coloro la cui lingua madre non è lo spagnolo. L’esame misura la competenza in tutte le abilità linguistiche nonché le conoscenze grammaticali e lessicali. E’ un esame riconosciuto da istituzioni ufficiali nei paesi la cui lingua madre è lo spagnolo, da tutti i paesi della UE e da diverse istituzioni e università americane. Il test è preparato e valutato da professori dell’Università di Salamanca.

» Struttura

Il Diploma di Spagnolo (DELE) livello B2 certifica la capacità dell’utente nei seguenti aspetti della lingua:

• Rapportarsi con persone madrelingua con un sufficiente grado di scioltezza e naturalezza, in modo che la comunicazione avvenga senza sforzo tra i due interlocutori.
  • Produrre testi chiari e dettagliati su argomenti doversi, oltre a difendere un’opinione su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
  • Capire le idee principali di testi complessi su temi concreti o astratti, perfino di carattere tecnico, che siano comunque all’interno del suo campo di specializzazione.

Il punteggio massimo che si può ottenere all’esame è di 100 punti. A effetti di valutazione, le diverse prove si raggruppano nel modo seguente:

Gruppo 1:

• Comprensione di lettura (25 punti)
  • Espressione ed interazione scritta (25 punti).

Gruppo 2:

• Comprensione auditiva (25 punti).
  • Espressione ed interazione orale (25 punti).

Esistono due valutazioni possibili: “Apto (promosso)” e “No apto (non promosso)”. LA valutazione globale di “Apto” si ottiene se si raggiunge un punteggio uguale o superiore al puntegigo minimo richiesto per ogni gruppo di prove:

• Gruppo 1: 30,00 punti.
• Gruppo 2: 30,00 punti.