CAE – Cambridge Certificate In Advanced English

CAE – Cambridge Certificate In Advanced English

Ente: University of Cambridge ESOL Examinations (division of University of Cambridge Local Examinations Syndicate – UCLES)
Livello: superiore (corrispondente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D’Annunzio, Murillo, Visconti (ex Quarenghi)

» Descrizione

Il CAE richiede competenze avanzate in tutte le abilità linguistiche e comunicative. E’ un esame rivolto a coloro che usano l’inglese per ragioni professionali e di studio. In Gran Bretagna è riconosciuto dalle maggior parte delle Università; in Italia dal Ministero della Pubblica Istruzione.

» Struttura

Da gennaio 2015 il Certificate in Advanced English è in 4 parti: Reading e Use of English (abbinati), Writing, Listening e Speaking. :

  • Reading e Use of English: 4 esercizi di Use of English e 4 attività di lettura (90 minuti in totale);
  • Writing: stesura di 2 testi (220–260 parole ciascuno); la prima prova è un essay, la seconda una lettera/email, una relazione (report o proposal), una recensione a scelta del candidato (90 minuti in totale);
  • Listening: 4 parti (circa 40 minuti in totale);
  • Speaking: la prova si svolge con due candidati e due esaminatori e comprende interazioni con un esaminatore e con l’altro candidato (15 minuti in totale).

» Dove Come Quando

L’esame si sostiene presso sedi indicate dal British Council Milan. Sessione per gli studenti dei Centri di Formazione: giugno/luglio.