CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Ente: Università per Stranieri di Siena
Livello: I livelli CILS sono sei:
Livello elementare: A1 e A2
Livello indipendente: UNO-B1 e DUE-B2
Livello competente: TRE-C1 e QUATTRO-C2
Dove: D’Annunzio, Murillo, Pepe, Visconti (ex Quarenghi), XXII Marzo

» Descrizione

La CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – è un titolo di studio rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena ai sensi della Legge 17/2/92 n°204 e in conformità alla convenzione con il Ministero degli Affari Esteri del 12/1/93, che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera.

» Struttura

Per ottenere il Certificato in uno dei sei livelli è necessario superare un esame composto da cinque parti, con prove di ascolto, lettura, analisi delle strutture della comunicazione, produzione scritta e produzione orale.

» Tassa di iscrizione all’Esame

Il costo dell’esame:

Livello Tassa Costo per ogni abilità da ripetere
A1 € 40 € 12
A2 € 40 € 12
UNO B1 € 90 € 22
DUE B2 € 105 € 23
TRE C1 € 135 € 30
QUATTRO C2 € 160 € 35

In base alla convenzione stipulata tra l’Università per Stranieri di Siena e il Comune di Milano per gli studenti iscritti ai corsi di preparazione CILS nelle Sedi del Comune di Milano, le tasse di iscrizione all’esame sono:

Livello Tassa Costo per ogni abilità da ripetere
A1 € 30 10
A2 € 30 10
UNO B1 € 60 15
DUE B2 € 70 17
TRE C1 € 90 22
QUATTRO C2 € 105 23

Da quest’anno non è più richiesto l’importo relativo alla marca da bollo.

» Dove Come Quando

Gli esami si svolgono all’estero presso gli Istituti di Cultura o presso altre sedi convenzionate. In Italia gli esami hanno luogo presso
l’Università per Stranieri di Siena e presso altre sedi istituzionali convenzionate, tra cui il Comune di Milano. Le prove si svolgono due volte l’anno: all’inizio di giugno e di dicembre.

La Sede degli Esami CILS del Comune di Milano è in Viale Murillo, 17.

» LINK UTILI