ISCRIZIONI settembre 2021

ISCRIZIONI settembre 2021

 

Iscrizioni a.f. 2021-2022

 

Qui puoi consultare l’offerta formativa dei Centri di Formazione Linguistica del Comune di Milano

 

Lingue Europee

Francese   Inglese   Italiano Lingua Straniera   Portoghese   Russo   Spagnolo   Tedesco

Lingue Orientali

Arabo   Cinese   Giapponese   Turco

 

Come iscriversi

 

>  Hai frequentato un corso di lingue nell’a.f. 2020-21?

>  Sei un principiante assoluto della lingua che intendi imparare?

>  Sei un nuovo studente o hai frequentato i nostri corsi in anni precedenti il 2020-21?

Informazioni importanti per tutti

 

Scarica qui le linee guida complete


1

Studenti iscritti nell’a.f. 2020-21 

 

Se non hai usufruito della prelazione che avevi a luglio puoi ancora iscriverti al corso di livello successivo (se hai superato l’esame) o di pari livello (se non lo hai superato), presentandoti nella segreteria della sede da te scelta, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Consulta gli orari di apertura della sede ed eventualmente contatta la segreteria per accertarti della disponibilità del posto.

In alcune sedi è necessario prenotare l’appuntamento per recarsi in segreteria.

 

Come prenotare l’appuntamento in segreteria

1. Accedi all’area riservata di questo sito 
Devi registrarti inserendo i dati richiesti. Al termine clicca invia. Se il sistema ti informa che l’account è già esistente devi procedere con la richiesta di una nuova password. Lo username è l’email con cui ti registri.

2. Prenota l’appuntamento in segreteria
Una volta effettuato il login clicca su PRENOTAZIONI.
Seleziona LINGUA e dal menu a tendina scegli “Segreteria“. Poi scegli la sede di tuo interesse, una data e un orario fra quelli disponibili. Non prenotare più di un appuntamento: puoi sempre disdirlo cliccando il tasto “disiscriviti” accanto alla data che hai prenotato.

 

Nota: i posti disponibili (ridotti per le norme sul distanziamento) saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo in segreteria.

 

 

2

Principianti assoluti 

 

Se vuoi iscriverti ad un corso per apprendere una lingua che non ha mai studiato prima dovrai recarti nella segreteria da te scelta, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Consulta gli orari di apertura della sede ed eventualmente contatta la segreteria per accertarti della disponibilità del posto. In alcuni sedi è necessario prenotare un appuntamento per recarsi in segreteria.

Cerca il corso nella sezione degli orari delle varie sedi: i corsi per principianti assoluti sono denominati Modulo 01 seguito da una lettera indicante la sezione. Per poterti iscrivere devi essere registrato al sito Formami.

Solo se sei un principiante assoluto di INGLESE devi seguire la procedura dei nuovi iscritti (vedi il prossimo paragrafo) e prenotare un test di ingresso.

 

Come registrarsi al sito Formami

A questo link accedi all’area riservata del sito

Devi registrarti inserendo i dati richiesti. Al termine clicca invia. Se il sistema ti informa che l’account è già esistente, devi procedere con la richiesta di una nuova password. Lo username è l’email con cui ti registri.


Come prenotare l’appuntamento in segreteria
Una volta effettuato il login clicca su PRENOTAZIONI.
Seleziona LINGUA e dal menu a tendina scegli “Segreteria“. Poi scegli la sede di tuo interesse, una data e un orario fra quelli disponibili. Puoi disdire l’appuntamento cliccando sul tasto “disiscriviti”,

 

Nota: i posti saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo in segreteria.

 

 

3

Nuovi studenti e studenti iscritti prima del 2020-21

 

Se vuoi iscriverti ad un corso per migliorare una lingua che hai già studiato o sei stato un nostro iscritto in anni precedenti il 2020-21 devi prenotare un test di ingresso che si terrà nelle prime tre settimane settembre, in base ai posti disponibili. 

Se hai già svolto il test in una delle nostre sedi nella sessione invernale (dicembre 2020, gennaio/febbraio 2021) devi recarti nella segreteria da te scelta, con il tagliando comprovante il livello assegnato, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Come prenotare il test di ingresso

1. Accedi all'area riservata e registra il tuo account inserendo i dati richiesti. 
Se il sistema ti informa che il tuo account è già esistente richiedi una nuova password.

2. Prenota il test
Effettua il login e clicca su PRENOTAZIONI. Seleziona LINGUA e dal menu a tendina scegli la Lingua di tuo interesse Poi scegli una sede, una data e un orario fra quelli disponibili. Il test è gratuito, non impegna all'iscrizione e dura circa un'ora, Consiste in una parte scritta a risposta multipla e in una conversazione con il docente. Il risultato è immediato e viene indicato in un tagliando rilasciato allo studente. Potrai utilizzare il tagliando per iscriverti entro 6 mesi in qualsiasi sede del Comune.

 

Nota: i posti saranno assegnati in ordine cronologico di arrivo (quindi in base alla data del test). Non possiamo garantire la disponibilità del posto, anche a seguito di prenotazione del test. Tuttavia, il test svolto sarà valido anche per la seconda sessione di iscrizioni a febbraio.

 

 

4

Informazioni IMPORTANTI per tutti

 

L’inizio delle lezioni è previsto per l’ultima settimana di settembre, in presenza, salvo diverse indicazioni. In caso di necessità di chiusura delle sedi per passaggio a zona arancione o rossa i corsi proseguiranno in modalità sincrona online.

Anche quest’anno dobbiamo ottemperare alle norme sul distanziamento, perciò il numero dei posti disponibili nelle aule sarà inferiore al solito. L’esiguità dei posti e le difficoltà oggettive nell’organizzare le iscrizioni attenendosi alle norme di sicurezza rendono necessarie alcune regole.

  • Lo stazionamento in segreteria deve durare lo stretto necessario per firmare le condizioni di iscrizione ed effettuare il pagamento con Bancomat/carta di credito o ritirare il bollettino postale. Non si accetta pagamento in contanti. Non è possibile il versamento con bonifico bancario.

 

  • Per lo stesso motivo, preghiamo gli studenti di leggere attentamente le condizioni di iscrizione prima di accedere in segreteria; puoi scaricare la pagina cliccando qui: condizioni di iscrizione

 

  • Le prenotazioni “plurime” (in più date e orari per la stessa persona) saranno cancellate d’ufficio tenendo valida solo la prima in ordine di tempo.

 

  • È previsto l’esaurimento dei posti in tempi più brevi del solito, pertanto il numero dei test di ingresso per i nuovi studenti potrebbe essere più ridotto. Tuttavia è prevista una seconda sessione di iscrizioni a gennaio/febbraio.

 

  • Alcuni corsi si svolgeranno in modalità online parziale: si prega di iscriversi solo se si dispone dei mezzi tecnici necessari (connessione ad internet, computer o altro device). 

 

 

Grazie per la collaborazione! 

 

contatti

Beroldo: plo.beroldo@comune.milano.it

D’annunzio: plo.linguedannunzio@comune.milano.it

Fleming: plo.fleming@comune.milano.it

Murillo: plo.murillo@comune.milano.it

XXII Marzo: plo.xxiimarzo@comune.milano.it

Pepe: PLO.pepe@comune.milano.it

Visconti: plo.visconti@comune.milano.it

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.