TRINITY – Graded Examinations in Spoken English (GESE)

Ente: Trinity College London
Livello: I livelli Trinity sono suddivisi in 12 ‘grades’:

• grades 1, 2, 3 (corrispondenti ai livelli A1-A2.1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
    • grades 4, 5, 6 (corrispondenti ai livelli A2.2-B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
    • grades 7, 8, 9 (corrispondenti ai livelli B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
    • grades 10, 11 (corrispondenti ai livelli C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
    • grade 12 (corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)

Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D’Annunzio, Murillo, Pepe, Visconti (ex Quarenghi), XXII Marzo

» Descrizione

Trinity College London è un Ente Certificatore accreditato dalle autorità competenti del Regno Unito (Qualifications and Curriculum Authority). In Italia è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dal CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Gli esami Trinity sono “specializzati” nella certificazione della capacità di conversare in lingua inglese e consistono in una conversazione tra il candidato e un esaminatore inviato dal Trinity College di Londra su argomenti parzialmente scelti dal candidato (topic). Sono strutturati in 12 livelli (grade) dal principante all’avanzato. I corsi offerti dai Centri di Formazione del Comune di Milano preparano gli studenti a sostenere l’esame al livello 6 (B1) al livello 8 (B2) e al livello 10 (C1). Gli studenti avranno comunque l’opportunità, sentito il parere del docente del corso, di sostenere l’esame più adatto alle competenze raggiunte.

» Struttura

Grade 6: topic + conversation. Durata: 10 minuti
Grade 8: topic + conversation + interactive task. Durata: 15 minuti
Grade 10: topic+ conversation + interactive task + listening. Durata: 25 minuti

» Dove Come Quando

Le sedi d’esame in Italia sono circa 300. Gli studenti dei Centri di Formazione Linguistica del Comune di Milano possono sostenere l’esame in sessione unica a giugno presso il Centro di Formazione di via D’Annunzio 15. Il Polo Lingue del Comune di Milano è riconosciuto Centro Trinity dal 1999. Lo studente può sostenere l’esame al livello più consono al grado di padronanza della lingua acquisito.