B1 DELF – Diplôme d’Études en Langue Française

Ente: Ministère de l’Éducation Nationale in Francia
Livello: base (corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)
Dove: Beroldo Lingue Europee e Lingue Orientali, D’Annunzio, Murillo

» Descrizione

Il Delf B1 (Diplôme d’Études en Langue Française) è un diploma di lingua francese che consente di dimostrare le proprie abilità nel parlato , nell’ ascolto e nello scritto. È un salto qualitativo e quantitativo incontestabile rispetto al livello elementare. L’utente è in grado di interagire in situazioni diverse e riesce a fronteggiare i problemi della vita quotidiana.

Rilasciato dal Ministère de l’Éducation Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione Francese), ha un valore internazionale ed è riconosciuto nel mondo scolastico, accademico e professionale.

» Struttura

L’esame B1 ha una durata di 1 ora 45 minuti (esclusa la parte orale) ed è composto da:

Prova di ascolto: 3 registrazioni diverse con domande di comprensione (25 minuti)

Prova di lettura: 2 brani con domande di comprensione (35 minuti)

Prova di scrittura: il candidato deve produrre un testo esprimendo un punto di vista in base a un argomento (45 minuti).

Prova orale: è divisa in 3 parti (circa 15 minuti): (i) colloquio di presentazione con l?esaminatore, (ii) esercizio di interazione (jeu de rôle), (iii) esposizione orale in base a un documento.

La valutazione è su 100, saranno attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio minimo di 5/25 per ognuna. Per ottenere il diploma, è necessaria comunque una media di 50/100.

» Dove Come Quando

Per Milano, il centro di riferimento è il Institut Français in corso Magenta 63. Gli studenti interessati a sostenere l’esame dopo il corso di preparazione possono iscriversi alla sessione di giugno.